Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_bucarest

Galileo in Roma. Lettura scenica in 12 movimenti per voce e chitarra

Data:

22/10/2009


Galileo in Roma. Lettura scenica in 12 movimenti per voce e chitarra

Evento organizzato nell'ambito della IX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

Galileo a Roma
Lettura scenica in 12 movimenti per voce e chitarra

Franco Palmieri - voce
Luciano Chillemi - chitarra
musiche originali composte da Luca Belloni

Franco Palmieri si è laureato presso l'Università degli Studi di Bologna in Storia del Teatro. Nel 1977 partecipa al Primo Atelier Internazionale del Terzo Teatro, diretto da Eugenio Barba a Bergamo, mentre nel 1978 organizza la prima tournèe italiana del gruppo peruviano Cuatrotablas. Partecipa a stages di lavoro con Roy-Art (Francia), Academia Ruku (Polonia), Odin Teatret (Danimarca) e Teatr Laboratorium di J. Grotowski presso la Biennale di Venezia. Successivamente lavora come attore nel Teatro dell'Arca dal 1979, partecipando ad oltre trenta allestimenti teatrali. All'attività di attore affianca quella di organizzazione teatrale, curando numerosi eventi e rassegne di carattere nazionale. Nel corso degli anni Ottanta e Novanta segue da vicino gli sviluppi del teatro dell'Est dell'Europa, in particolare con il Teatro Stary di Cracovia. Dal 1994 al 2000 diviene direttore artistico del Teatro dell'Arca. Nel 1997 e 1998 è direttore artistico del Carnevale alla Fortezza, organizzato dal Comune di Firenze. Nel 2000 interpreta la parte di Paolo Giovio nel film di Ermanno Olmi “Il mestiere delle armi”, mentre nel 2001 interpreta la parte di Martino nel film “Da zero a dieci” di Luciano Ligabue. Dal 2000 diviene direttore artistico di Elsinor, società per la produzione, la programmazione e la distribuzione di teatro di prosa e teatro per ragazzi.

Luciano Chillemi si è diplomato col massimo dei voti al Conservatorio "F. Venezze" di Rovigo col maestro Ennio Guerrato. Si è perfezionato con Oscar Ghiglia all'Accademia Chigiana di Siena e con Alirio Diaz. E’ docente al Conservatorio di Rovigo, ha tenuto numerosi concerti come solista per importanti enti ed associazioni, ha suonato per la RAI ed ha effettuato numerose prime esecuzioni di brani di musica contemporanea. Molto attivo nella musica da camera, ha fondato insieme a Luca Belloni l'Ensemble Webern, dedicato alla musica del Novecento. Ha collaborato come solista in recital con attori come Giulio Bosetti e Paolo Ferrari.

Luca Belloni, compositore e direttore d’orchestra, è nato a Milano nel 1969. Sue composizioni sono state eseguite in prestigiose sedi. Radio Vaticana ha dedicato una trasmissione monografica alla sua produzione. Ha fondato e dirige l’Ensemble Webern col quale svolge un’intensa attività concertistica volta alla valorizzazione del repertorio contemporaneo. E’ autore di due atti unici (Il Ritorno e La morte di Ivan) e di numerose pagine vocali e strumentali. Collabora con la casa discografica Universal per la quale ha stilato diverse guide all’ascolto (Rachmaninov, Mozart, Beethoven, Schubert).

Informazioni

Data: Gio 22 Ott 2009

Orario: Alle 18:30

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

In collaborazione con : -

Ingresso : a pagamento


Luogo:

Sede IIC - Aleea Alexandru nr. 41

272