Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_bucarest

Concerto di musica klezmer

Data:

27/01/2010


Concerto di musica klezmer

sostenuto dal pianista Giovanni De Cecco

In occasione della Giornata della Memoria 2010

Programma

Doina lui Naftule Brandwein
Hora lui Naftule Brandwein
Repertorio misto romeno-ebraico della Bucovina
Fantasia klezmer su temi dalla Bessarabia e dall'Ucraina
Improvvisazioni in stile klezmer su temi hutul, ebraici, romeni, rom
"Ani maamin"
Suita evreiasca lui Cioata

GIOVANNI DE CECCO
Laureatosi in filosofia con una tesi su Ludwig Wittgenstein e la musica, ha studiato pianoforte col maestro veneziano Giovanni Ferrari, diplomandosi poi al conservatorio di Venezia.
Il primo impatto con le musiche orientali gli provengono dall’aver respirato l’atmosfera e ascoltato i suoni dal Ghetto ebraico di Venezia, vicino al quale risiede quando non è in tourneé all’estero.
In Romania ha poi imparato dalle orchestre tzigane e dai musicisti tradizionali tanti dei temi che ama interpretare nelle sale da concerto. Si è esibito di fronte all'ex presidente della Romania Iliescu al palazzo presidenziale di Bucarest; per la Giornata Nazionale della Romania del 2004, al Teatro dell'Opera di Roma (concerto trasmesso in diretta da Telepace e dalla romena TVR Cultural); a Vienna per l'imminente ingresso della Romania nell'Unione Europea; all’ambasciata romena di Praga; in Giappone di fronte al neo-presidente della Romania Traian Băsescu per l'esposizione internazionale dell'Aichi Expo nel giugno 2005 (trasmesso in diretta dalla giapponese Radio I), e a Nagoya e Tokyo nel settembre 2005.
Più recentemente ha tenuto altri concerti importanti al Reduta Jazz Club di Praga, a Stoccolma (Berwaldhallen e Istituto Italiano), una serie di concerti a Istanbul (Istanbul Jazz Center, Nardis Jazz Club) e due tourneé in Germania.
Si è esibito nei più importanti festival europei di musica klezmer: klezMORE Festival Wien, Internationales Furth Klezmer Festival, Ot Templom Fesztival Gyor.
Ha inciso nel settembre 2008 il CD di musiche tradizionali romene, klezmer e rom assieme al violinista Leonardo Jeszensky.

ingresso libero

Informazioni

Data: Mer 27 Gen 2010

Orario: Alle 18:30

Organizzato da : Università "Al. I. Cuza" di Iaşi, BCU Iaşi, Istituto Italiano di Cultura di Bucarest

In collaborazione con : con la collaborazione della Comunità Ebraica di Iaşi

Ingresso : Libero


Luogo:

Biblioteca Centrale Universitaria di Iaşi

290