Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_bucarest

Concerto di organo "I testimoni della fede"

Data:

22/09/2010


Concerto di organo

Il percorso musicale del concerto è centrato sulla musica di Bach, crocevia di stili e di storia, in cui confluiscono l’est e l’ovest, il sud e il nord d’Europa. Nella musica di Bach ci ritroviamo per un concerto sentito come punto d’incontro di anime musicali differenti. La profonda spiritualità del maestro del contrappunto, traspare in modo particolare nei preludi al corale, ma anche nei grandi pezzi organistici troviamo un simile atteggiamento musicale.

Il concerto è dedicato ai testimoni della fede e per questo gli accostamenti musicali seguono un percorso che parte dall’attesa nella venuta del Salvatore, che nel lungo cammino della vita incontra la Passione e la Gioia; in modo particolare la Gioia di ogni uomo che ha dedicato la propria vita a Cristo. La parte finale infatti rappresenta la fiducia nel Risorto e la confidenza che ognuno ripone in Lui.


Michele Sartori è nato a Verona nel 1971. Si è diplomato in organo presso il Conservatorio della sua città sotto la guida di Umberto Forni, in composizione con Niccolò Castiglioni e in Musica Corale al Conservatorio di Milano. Ha tenuto concerti in Italia, Francia, Croazia, Repubblica Ceca e Romania. Nel 2009 ha tenuto il concerto per il millenario del cattolicesimo in Alba Iulia (Transilvania), trasmesso in diretta da Duna Televizio. Premiato in diversi concorsi di composizione, ha vinto il Premio città di Udine 1996 e il concorso Icoms-Torino 2006. Insegna Educazione Musicale di base presso l'Istituto Musicale "A.Vivaldi" della Provincia Autonoma di Bolzano.

PROGRAMMA
 

J. S. Bach (1685-1750)

Preludio e fuga in re minore BWV 539

Herr Christ, der einig Gottes Sohn (Orgelbüchlein)

Toccata e fuga in mi minore BWV 914

Praeludium BWV 921

Fuga in do minore BWV 575

Herzlich tut mich verlangen BWV 727

Toccata e fuga in re minore BWV 565

Nun komm, der Heiden Heiland BWV 537

Wenn wir in höchstein Nöten sein (Orgelbüchlein)

Praeludium BWV 568

In dir ist Freude (orgelbuchlein)

Informazioni

Data: Mer 22 Set 2010

Orario: Alle 19:30

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Bucarest

In collaborazione con : Arcidiocesi Romano-Cattolica

Ingresso : a pagamento


Luogo:

Cattedrale Romano-Cattolica "Sf. Iosif" Bucarest

325