Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_bucarest

Mostra "Puccini e Lucca a Bucarest" e concerto di arie pucciniane

Data:

25/01/2011


Mostra

Puccini e Lucca a Bucarest

La mostra intende mettere a fuoco il forte legame esistente tra Puccini e Lucca, sua città natale, a partire ovviamente dalla nascita, dalla casa natale e dai legami familiari, percorrendo poi i temi della formazione, delle prime composizioni, dei rapporti con le istituzioni cittadine, con l'ambiente musicale e culturale, delle amicizie, fino al trionfo di “Edgar” al Teatro del Giglio nel 1891. Attraverso le varie sezioni della mostra sarà possibile anche aprire prospettive su momenti successivi, come gli altri trionfi delle opere al Teatro del Giglio, l'intervento del compositore a difesa di monumenti e di istituzioni cittadine, fino alle onoranze rese dalla città al compositore in occasione della morte e nel primo centenario della nascita.

In occasione dell'inaugurazione della mostra l’Istituto ospiterà un concerto di arie di Giacomo Puccini tenuto dal soprano Maria Elena LORENZINI e dal pianista Massimo MORELLI.

A cura della Fondazione Giacomo Puccini, in collaborazione con il Comune di Lucca e con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri Italiano.

Sponsor: ENEL

ingresso libero

Informazioni

Data: da Mar 25 Gen 2011 a Dom 20 Feb 2011

Orario: Alle 19:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura "Vito Grasso" di Bucarest e Fondazione Puccini

In collaborazione con : Con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri Italiano e la sponsorizzazione dell'ENEL

Ingresso : Libero


Luogo:

Sede dell'Istituto

342