Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_bucarest

Notte dell’Istituto Italiano di Cultura “Vito Grasso”

Data:

13/05/2011


Notte dell’Istituto Italiano di Cultura “Vito Grasso”

Ho aspettato l’arrivo della primavera/estate, per accogliervi col pelo nuovo e con tante sorprese. Non voglio che siate arrabbiati con me, visto che non mi sono più fatto vedere ultimamente, per cui vi porto un pianista/compositore italiano che vi affascinerà con le sue creazioni (che io ho già iniziato a canticchiare). Si chiama STEFANO GUERESI.
Ho anche sorprese culinarie, per la già classica pausa-spuntino.
E non vi farò andare via prima di vedere o rivedere “LA BISBETICA DOMATA” – sappiate che non faccio allusioni – di Franco Zeffirelli, con Elizabeth Taylor e Richard Burton.
Il Lupo


Recital di pianoforte con musiche originali di Stefano Gueresi
Stefano Gueresi è nato a Mantova il 21 aprile 1960, ha proseguito gli studi pianistici con la concertista Elisabeth Muller Vivanti e gli studi di composizione con John Paynter. Si è esibito in concerto per la prima volta a quattordici anni, interpretando musiche di sua composizione alla Fiera Millenaria di Gonzaga. Nel 1983 il singolo "Never fall in love", da lui composto in collaborazione con il D.J. Marco Torre, entra nelle "Top Ten" delle classifiche di Austria, Svizzera e Germania. Nel 2000 i ballerini del Corpo di Ballo del Teatro della Scala di Milano interpretano la suite "Leda e il Cigno", appositamente composta per lo spettacolo del Galà della seconda edizione di "Mantova Danza" a Palazzo Te. Il suo brano "Le porte del crepuscolo", ispirato ad Arthur Rimbaud, è stato donato nel 2001 alla città di Charleville-Meziers e si può ascoltare visitando la Casa - Museo dedicata al celebre poeta francese. Per il terzo anno consecutivo i suoi brani musicali sono utilizzati come commento musicale ai documentari del programma televisivo "Bell'Italia", in onda ogni settimana su RAITRE.
Compone musica evocativa di luoghi e tempi lontani e fantastici, che affonda le sue radici tanto nella tradizione classica che nel pop romantico-sinfonico degli anni Settanta.
Programma:
I racconti del lago
Le stelle di cluj
Luci sull'oceano
La città del principe
Diario di un giorno di pioggia
La neve e l'amore lontano
Ali della notte
Le segrete passioni

Pausa con degustazione di prodotti tipici

Film:
La bisbetica domata
Italia/USA, 1967
Regia: Franco Zeffirelli
Con: Cyril Cusack, Elizabeth Taylor, Michael Hordern, Richard Burton
Sinossi:
Lucenzio ama Bianca, ma il matrimonio non si può celebrare finché non si trova un marito alla terribile sorella di lei, Caterina. Allettato dalla dote, Petruccio la impalma, ma dovrà ricorrere alle maniere forti per trasformarla in una buona moglie.

Informazioni

Data: Ven 13 Mag 2011

Orario: Alle 19:30

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura "Vito Grasso"

In collaborazione con : -

Ingresso : a pagamento


Luogo:

Sede dell'Istituto - Aleea Alexandru, 41

355