Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_bucarest

"Ştefan Delureanu - una storia, la Storia"

Data:

07/10/2011


Proiezione film e dibattiti

Ştefan Delureanu - una storia, la Storia

Un film di Edoardo Inglese e Alberto Basciani (da un’idea di Alberto Basciani)
Ricerche iconografiche e storiografiche: Alberto Basciani, Antonio D’Alessandri, Rudolf Dinu, Edoardo Inglese
Elaborazione e ottimizzazione: Cristiano Cervone
Assistente al montaggio: Federico Mantova
Riprese e montaggio: Edoardo Inglese

Trama
Il documentario, presentato per la prima volta in assoluto presso l’Istituto Italiano di Cultura di Bucarest “Vito Grasso”, è costruito attorno ad un’intervista realizzata nel giugno 2010 allo storico Ştefan Delureanu, attento studioso del Risorgimento italiano e traduttore di importanti autori della letteratura italiana. Nella conversazione Delureanu ripercorre le tappe più significative della sua vita: dalla gioventù spensierata trascorsa a Mangalia tra artisti e una popolazione cosmopolita, alla dura reclusione nel campo di lavoro forzato prima in Dobrugia e poi in Moldavia, fino agli studi risorgimentali e alla difficile transizione postcomunista. Nel racconto le sue vicende personali si intrecciano con quelle del secolo appena trascorso. Il risultato è un affresco affascinante, ma allo stesso tempo terribile della storia del Novecento dal quale emerge la figura di un uomo coerente che non ha mai voluto rinunciare ai suoi ideali e alla sua vocazione di storico.

Il documentario, nato da un’idea di Alberto Basciani, è stato realizzato da Edoardo Inglese ed ha potuto beneficiare del sostegno del Dipartimento di Studi Internazionali dell’Università Roma TRE (DIPSI) e dell’Istituto Italiano di Cultura “Vito Grasso” di Bucarest. Il lavoro si è inoltre avvalso del supporto scientifico del Centro Romeno Italiano di Studi Storici (CeRISS), dell’Associazione Italiana di Studi del Sud-Est Europeo (AISSEE) e dell’Associazione Italiana Studi di Storia dell’Europa Centrale e Orientale (AISSECO).

ingresso libero

Informazioni

Data: Ven 7 Ott 2011

Orario: Alle 18:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura "Vito Grasso" di Bucarest

In collaborazione con : Dipartimento di Studi Internazionali dell’Università Roma TRE (DIPSI)

Ingresso : Libero


Luogo:

Sede dell'Istituto - Aleea Alexandru, 41

372