Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_bucarest

Notte della Letteratura Europea a Bucarest

Data:

29/05/2013


Notte della Letteratura Europea a Bucarest

L'attore Florin Busuioc legge Buzzati

Il programma dell'Istituto Italiano di Cultura di Bucarest alla

La Notte della Letteratura Europea torna a Bucarest mercoledì, 29 maggio – il primo giorno del Salone Internazionale del Libro Bookfest 2013 – con un itinerario inedito. 13 partner – istituti culturali e ambasciate – invitano gli appassionati di letteratura in 13 spazi non convenzionali, dove avranno l’occasione di scoprire i testi di autori europei classici e contemporanei. I brani saranno letti da attori, autori, giornalisti e altre personalità pubbliche.

Le letture, della durata massima di 20 minuti, si svolgeranno parallelamente, ogni mezz’ora, nell’intervallo 19.30 – 22.30, in luoghi appositamente selezionati (nella zona Bd. Carol I – Bd. I.C. Bratianu – Bd. Corneliu Coposu – Str. Traian): Dianei 4, The Living Room Café, ZOOM Out Lounge, AristoCats Bistro, Alchemia Art Gallery & Lounge, Associazione Generale dei Cacciatori e Pescatori Sportivi di Romania, Borsa Valori Bucarest, Lente & cafea, Saga Film, distributore di benzina MOL Corneliu Coposu, La Scena, GreenTea, Blind Restaurant.

Gli attori Ioana Abur, Florin Busuioc, Ilinca Goia, Gabriela Ionita, Nicoleta Lefter, Axel Moustache, Marian Râlea, Mihai Smarandache, Mihaela Teleoaca, Adrian Titieni, il rapper Norzeatic, il giornalista Catalin Stefanescu e lo scrittore Mircea Dinescu leggeranno pagine di autori contemporanei di spicco tra cui Jonathan Coe, Péter Esterházy, Pawel Huelle, Daniel Glattauer, Thierry Debroux, Jérôme Ferrari, Florina Ilis, Gonçalo M. Tavares, Elif Shafak, ma anche classici – Hrabal, Hašek, Kafka, Joyce, Buzzati, Muñoz Molina.

E siccome il teletrasporto è ancora questione di science fiction, per spostarsi da una lettura all’altra gli appassionati di letteratura avranno a disposizione 100 biciclette del progetto bike-sharing I’Velo, offerte dall’Associazione Green Revolution (A.G.R.). Le biciclette potranno essere prese in prestito gratuitamente presso la sede A.G.R. (Str. Olteni, n. 3, settore 3) nell’intervallo 19.00-23.00. Gli interessati sono pregati di inviare richiesta in anticipo all’indirizzo claudiu.marin@icr.ro.

Oltre alla lettura delle migliori traduzioni letterarie in lingua romena, gli organizzatori hanno preparato anche concorsi a premi e altre sorprese.

La Notte della Letteratura Europea è un progetto culturale promosso dalla de Rete Europea degli Istituti Nazionali di Cultura (EUNIC). L’edizione 2012 si è svolta in 24 città di 20 Paesi. Quest’anno l’evento a Bucarest, assieme a quelli in Praga, Brno, Dublino, Lisbona, Vilnius e Wroclaw, gode del sostegno della Commisione Europea grazie al Programma Cultura (2007-2013). A Bucarest il progetto è organizzato, con il coordinamento dell’Istituto Culturale Romeno, dai membri del cluster EUNIC in Romania (Forum Culturale Austriaco, Delegazione Wallonie-Bruxelles, Centro Ceco, Istituto Francese, Istituto Italiano di Cultura, British Council, Istituto Polacco, Camões, Instituto da Cooperação e da Língua / Ambasciata del Portogallo in Romania, Istituto Cervantes, Centro Culturale Turco „Yunus Emre“, Istituto Balassi – Istituto Ungherese di Bucarest e ICR), ai quali si è unita l’Ambasciata d’Irlanda in Romania. Nel periodo ottobre 2012 – ottobre 2013, è l’Istituto Polacco a detenere la presidenza del cluster EUNIC Bucarest. Per ulteriori dettagli: www.literaturenights.eu e www.facebook.com/NoapteaLiteraturiiEuropene, dove sono disponibili anche brani dei testi che verranno letti.

L’ingresso è libero.

Il programma dell’Istituto Italiano di Cultura nella Notte della Letteratura Europea a Bucarest
Italia / Istituto Italiano di Cultura: Dino Buzzati, „Il mostro Colombre“ tratto dal libro Il mostro Colombre e altri cinquanta racconti, traduzione di Florin e Mara Chiritescu, Editrice Polirom, 2005
Lettura: Florin Busuioc
Luogo: La Scena (Calea Calarasilor, n. 55)
Ore: 19.30, 20.00, 20.30, 21.00, 21.30, 22.00

ingresso libero

Informazioni

Data: Mer 29 Mag 2013

Orario: Dalle 19:30 alle 20:00

Organizzato da : EUNIC

In collaborazione con : IIC e altri centri culturali

Ingresso : Libero


Luogo:

La Scena (Calea Călăraşilor, n. 55)

438