Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_bucarest

Notte della Letteratura Europea

Data:

09/10/2015


Notte della Letteratura Europea

Letteratura da 14 paesi europei in letture e spettacoli

La Notte della Letteratura Europea è una festa della lettura, giunta quest'anno alla quarta edizione, che si svolgerà in due spazi interessanti e inediti: l'Istituto Astronomico dell'Accademia Romena e il Museo Nazionale Tecnico „prof. ing. Dimitrie Leonida”.

Brani di letteratura contemporanea di finzione, teatro, cronaca, studi, saranno letti da attori, scrittori, musicisti, professori e giornalisti invitati.

Invitato dall'Istituto Italiano di Cultura, l'attore Florin Busuioc leggerà brani del volume "La testa degli italiani" di Beppe Severgnini, tradotti in romeno da Eva Simon.

Beppe Severgnini (1956) è un giornalista e saggista italiano. Scrive articoli su ”Il Giornale” e ”Corriere della Sera”, ma anche per alcune testate britanniche famose come ”The Economist” e ”The Sunday Times”. Noto saggista, Severgnini è anche autore del blog ”Italians”, creato nel 1998 e ritenuto uno dei più importanti in Italia.

Il libro ”La testa degli italiani”, pubblicato nel 2005, è un viaggio attraverso l'Italia con amici stranieri, ai quali viene "tradotto" sistematicamente il Paese: le regole imperscrutabili della strada e l'anarchia ordinata di un ufficio, la loquacità dei treni e la saggezza di un albergo, la rassicurazione di una chiesa e l'affollamento in camera da letto, l'importanza di una spiaggia e la democrazia del soggiorno (anzi: del tinello). Dieci giorni, trenta luoghi. Da nord a sud, dal cibo allo sport, dalla morale alla politica. Un'esplorazione ironica, metodica e sentimentale.

La Notte della Letteratura Europea è un evento EUNIC Bucarest, organizzato nel 2015 da: Istituto Culturale Romeno, Centro Ceco, Istituto Polacco, Istituto Goethe, Istituto Ungherese Balassi, Istituto Francese, British Council, Istituto Cervantes, Forum Culturale Austriaco, Delegazione Wallonie -Bruxelles, Istituto Italiano di Cultura, Fondazione Culturale Greca, Centro Culturale Turco “Yunus Emre“ e Ambasciata del Portogallo/Istituto Camões.

ingresso libero

Informazioni

Data: Ven 9 Ott 2015

Orario: Dalle 19:00 alle 23:00

Organizzato da : EUNIC

In collaborazione con : -

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Astronomico, Str. Cuțitul de Argint 5, Bucarest

518