Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_bucarest

Conferenza dello storico Alberto Basciani

Data:

26/09/2017


Conferenza dello storico Alberto Basciani

L’Istituto Italiano di Cultura di Bucarest
ha il piacere di invitarvi alla conferenza dello storico ALBERTO BASCIANI

“DIPLOMAZIA CULTURALE IN ROMANIA E NASCITA DELL’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA”

martedì 26 settembre 2017, alle ore 19.00
Sede IIC – Aleea Alexandru 41, Bucarest
ingresso libero

Ripercorrendo la storia delle relazioni culturali e politiche italo-romene dall’inizio del secolo XIX, la conferenza illustrerà la fondazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Bucarest e il ruolo svolto da questa istituzione nel rilanciare in Romania la presenza culturale e artistica italiana. In particolare saranno analizzati gli anni Trenta e i primi anni Quaranta quando il governo fascista diede uno speciale rilievo politico all’azione culturale e, attraverso la diffusione della lingua italiana – in particolare nelle scuole e nelle università del Regno romeno – cercò di contrastare sia la forza del francese, che attrarre verso l’italiano la borghesia e le classi alte romene.

Alberto Basciani è professore associato di Storia dell’Europa orientale presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Roma Tre dove insegna Storia dei Balcani in età contemporanea e Storia dell’Unione sovietica e della Russia post-sovietica. Oltre a numerosi saggi pubblicati in Italia e all’estero e diverse curatele, è autore dei seguenti volumi: Un conflitto balcanico. La contesa fra Bulgaria e Romania in Dobrugia del sud 1918-1940, Cosenza 2001 e La difficile unione. La Bessarabia e la Grande Romania (1919-1940), Roma 2007. Di quest’ultimo volume è in corso la pubblicazione della traduzione in lingua romena per i tipi della Editura Cartier di Chişinău. Il suo ultimo libro L’illusione della modernità. Il Sud-est d’Europa tra le due guerre mondiali, è stato pubblicato nell’ottobre del 2016 dalla casa editrice Rubbettino.

Informazioni

Data: Mar 26 Set 2017

Orario: Dalle 19:00 alle 20:00

Organizzato da : Institutul Italian de Cultură București

Ingresso : Libero


Luogo:

Sede dell'Istituto - Aleea Alexandru 41, Bucarest

620